top of page

Ecco tutti i benefici del fungo Criniera di Leone per la salute: scopriamoli insieme!

Aggiornamento: 3 lug 2023



Il fungo criniera di leone è un fungo medicinale diffuso nei paesi dell’Asia orientale, anche noto come Hericium Erinaceus o fungo della testa di scimmia, e offre moltissimi benefici per la salute.



Innanzitutto, il fungo criniera di leone è una fonte naturale di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dal danno ossidativo causato dai radicali liberi presenti nell'organismo. Ciò può contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche importanti, malattie cardiache e l'Alzheimer.

E’ una fonte di vitamine del gruppo B, tra cui la tiamina, la riboflavina, la niacina e la vitamina B6 che svolgono un ruolo importante nel metabolismo energetico del corpo e aiutano a mantenere sani il sistema nervoso, la pelle e i capelli.

Sono presenti 8 aminoacidi essenziali, più altri 11 non essenziali. Si sono individuati elevati contenuti di potassio, fosfati ed altri elementi traccia quali: zinco, ferro, calcio, selenio, germanio. Tra questi, il germanio possiede importanti proprietà di protezione da agenti inquinanti. Sono contenute anche provitamine del gruppo D.

Ma non è tutto: il fungo criniera di leone è anche una fonte di proteine e fibre. Le proteine sono essenziali per la costruzione e la riparazione dei tessuti del corpo, mentre le fibre aiutano a mantenere la regolarità intestinale e possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche e malattie cardiache.

Infine, alcune ricerche suggeriscono che il fungo criniera di leone potrebbe avere effetti benefici sul sistema immunitario e sulla salute mentale. In particolare, uno studio condotto su topi ha dimostrato che l'estratto di criniera di leone ha aumentato la produzione di cellule immunitarie e migliorato la risposta del sistema immunitario a infezioni virali.


Altri studi ci dicono che il fungo criniera di leone ha dimostrato di avere effetti positivi sulla salute del cervello e sulle funzioni cognitive, come la memoria, l'apprendimento e la concentrazione, che, se ci pensiamo, sono proprietà veramente incredibili.

Ma come può essere possibile questo effetto ? Ebbene, uno dei modi in cui agisce è stimolando la produzione di sostanze che aiutano le cellule cerebrali a crescere e a comunicare tra loro. Inoltre, il fungo contiene sostanze che proteggono le cellule cerebrali dallo stress e che aumentano la produzione di sostanze importanti per la trasmissione dei segnali nervosi. Questi effetti possono anche migliorare la funzione del sistema nervoso che controlla la risposta del corpo allo stress. Il fungo criniera di leone contiene anche antiossidanti e vitamine che proteggono il cervello e possono migliorare il suo funzionamento.

In effetti oggi, il fungo Hericium erinaceus è oggetto di studi per le sue proprietà neuroprotettive, che si ritiene possano aiutare a migliorare la funzione del sistema nervoso e a prevenire le malattie neurodegenerative. Queste malattie sono caratterizzate da sintomi come perdita di memoria, problemi di movimento e demenza.

I ricercatori hanno scoperto che questo fungo contiene composti attivi come gli ergosteroli e i polisaccaridi, che possono avere proprietà neuroprotettive e possono aiutare a prevenire la morte delle cellule del sistema nervoso. Per tutte queste incredibili proprietà è spesso utilizzato come integratore alimentare per la memoria e la funzione cognitiva.

Oltre al grande potenziale nel trattamento dei disturbi neurologici, il fungo possiede altre proprietà, tra cui:



  1. Proprietà anti-infiammatorie: Il fungo contiene composti che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore dovuti a diverse condizioni.

  2. Proprietà antiossidanti: Il fungo contiene composti antiossidanti, tra cui gli acidi fenolici, i polisaccaridi e i triterpenoidi che aiutano a proteggere le cellule dal danno ossidativo causato dai radicali liberi presenti nell'organismo.

  3. Proprietà cognitive: Il fungo Hericium è stato utilizzato per migliorare la funzione cognitiva, la memoria e la concentrazione grazie alla ricca presenza di polisaccaridi che sono appunto considerati responsabili degli effetti neurorigeneratvi.

  4. stimolazione del mantenimento dell’integrità della barriera intestinale: Un altro studio, ha scoperto che i ß-glucani estratti da Hericium possono esercitare effetti protettivi sulla mucosa del colon; i ricercatori sostengono che polisaccaridi contenuti in questo fungo hanno attenuato l’infiammazione del colon (colite) nel gruppo dei trattati. Ripristina la flora batterica ed è molto utile nelle disbiosi conseguenti a cure con antibiotici. In caso di gastrite cronica causata da Helicobacter pylori, l’Hericium ha un’azione antibatterica con l’inibizione dello sviluppo del parassita.

  5. Infine, altri studi hanno messo anche in evidenza proprietà antibatteriche e immunostimolanti.


In conclusione, il fungo criniera di leone rappresenta un grande alleato per la salute del cervello e delle funzioni cognitive, ed è importante per le tutte le problematiche gastriche e digestive.





Disclaimer

Il sito web www.greenauta.com fornisce informazioni e notizie a scopo puramente indicativo e non devono essere considerate complete o esaustive. I Fiori di Bach, gli integratori alimentari e i prodotti erboristici non devono essere considerati come sostituti di una dieta equilibrata o come prodotti curativi e non sono riconosciuti dalla legge come tali. Le informazioni presenti sul sito non possono sostituire il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati e non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute. Il sito non è responsabile per eventuali danni derivanti dall'uso delle informazioni o degli strumenti di autovalutazione proposti. Si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante in caso di disturbi, patologie o allergie. Leggi attentamente il disclaimer


Bianca Ioppolo Copyright © 2023. Tutto ciò che è riportato su di questo sito web, documentazione, contenuti, testi, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà dell'autore, sono protetti dal diritto d´autore nonche dal diritto di proprietà intellettuale. Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perchè frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.

57 visualizzazioni
bottom of page