top of page

Il tesoro nascosto nei laghi tropicali: Spirulina e i suoi benefici sorprendenti

Aggiornamento: 3 lug 2023



La spirulina è una microalga blu-verde che cresce in ambienti caldi e salati, come i laghi delle regioni tropicali. È stata consumata come alimento per migliaia di anni dalle popolazioni indigene dell'America centrale e dell'Africa, e recentemente ha guadagnato popolarità come integratore alimentare.



Possiede molteplici proprietà nutrizionali e benefiche grazie alle sostanze che contiene, e cioè:


1. proteine, vitamine e minerali. Contiene il triplo delle proteine della carne e due volte quelle del tofu. Si tratta di Proteine ad alto valore biologico grazie alla presenza di amminoacidi essenziali (amminoacidi che non vengono prodotti dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti con la dieta). La spirulina contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina). 2. acidi grassi essenziali come gli omega 3 e 6, che aiutano a contrastare i livelli di colesterolo e trigliceridi. 3. carboidrati, come il ramnosio e il glicogeno. 4. numerose vitamine, tra cui la vitamina A, D, K e del gruppo B. 5. è una fonte importante di sali minerali, come ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio.




Ma a che cosa serve nello specifico la spirulina?

Oltre a essere un'ottima fonte di nutrienti, ha anche proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e immunostimolanti. Vediamo questi effetti come sono possibili: innanzitutto, la presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo che insieme svolgono un effetto sinergico contrastando i radicali liberi, aiuta a prevenire i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione.

Secondariamente, la spirulina contiene anche una serie di antiossidanti naturali, come la zeaxantina, il beta-carotene e la vitamina E, che possono aiutare a prevenire i danni causati dai radicali liberi e a proteggere le cellule dai danni ossidativi. Ciò significa che la spirulina può essere un valido supporto per la salute del cuore, del sistema immunitario e del cervello.

Inoltre, la presenza di acidi grassi essenziali nella spirulina, come omega 3 e omega 6 presenti nella spirulina sono di fondamentale importanza per la salute cardiovascolare. L'acido alfa-linolenico, appartenente alla serie omega 3, svolge un'azione anti-infiammatoria e fluidificante del sangue, riducendo i livelli di colesterolo. L'acido linoleico, appartenente alla serie omega 6, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo totale, abbassando i valori di LDL (colesterolo "cattivo") e meno quelli di HDL (colesterolo "buono"), riducendo così il rischio cardiovascolare.



La spirulina è stata utilizzata per secoli per le sue proprietà benefiche e rigeneranti. Infatti, grazie alla sua ricchezza di nutrienti essenziali, tra cui proteine, vitamine e minerali, la spirulina può svolgere un'azione ricostituente e di sostegno per il nostro organismo. In particolare, la presenza di proteine ad alto valore biologico nella spirulina può aiutare a ricostruire e rafforzare i tessuti muscolari, favorendo la crescita e il recupero muscolare dopo l'esercizio fisico.

In generale, l'assunzione regolare di spirulina può svolgere una benefica azione ricostituente e di sostegno per il nostro organismo, fornendo un'ampia gamma di nutrienti essenziali e antiossidanti naturali che possono aiutare a migliorare la salute in generale. La spirulina può essere benefica per molte persone, ma ci sono alcune categorie di individui che possono trarre particolare vantaggio dall'assunzione di questo superfood.

Ad esempio, la spirulina può essere particolarmente utile per gli atleti e le persone che seguono un regime di allenamento intenso. Grazie alla sua alta concentrazione di proteine ad alto valore biologico, la spirulina può aiutare a ricostruire e rafforzare i tessuti muscolari, favorendo la crescita e il recupero muscolare dopo l'esercizio fisico.

Le proteine e vitamine contenute nell'alga spirulina svolgono un’azione tonificante ed energizzante. Riduce il senso di fame grazie al contenuto di fenilalanina che agendo a livello del sistema nervoso induce il senso di sazietà.

Inoltre, la spirulina può essere utile per le persone che seguono una dieta vegana o vegetariana, poiché fornisce una fonte ricca di proteine e nutrienti essenziali come il ferro e la vitamina B12.

Anche chi soffre di livello elevato di stress può anche beneficiare dell'assunzione di spirulina, in quanto è stata dimostrata la sua capacità di ridurre l'infiammazione e migliorare la funzione del sistema immunitario, che possono essere compromessi in caso di stress cronico.

La spirulina può anche essere utile per le persone che soffrono di disturbi gastrointestinali come il morbo di Crohn, la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e la colite ulcerosa. Infatti, la presenza di clorofilla nella spirulina può aiutare a ridurre l'infiammazione nell'intestino e migliorare la salute digestiva in generale.


Conclusioni



In conclusione possiamo dire che la spirulina è un'alga davvero preziosa anche perchè è:


8 volte più ricca di calcio rispetto al latte

34 volte più ricca di ferro rispetto agli spinaci

20 volte più ricca di betacarotene rispetto alle carote


Inoltre, a differenza di altre alghe, non contiene iodio (e quindi non interferisce con il funzionamento della tiroide) e grazie alla ricchissima presenza di ferro e di clorofilla, favorisce la depurazione e stimola la disintossicazione. Un superfood davvero alleato della nostra salute.



#Spirulina#Superfood#NutrizioneSana#IntegratoreAlimentare#Microalga#BeneficiSpirulina#ProteineNaturali#VitamineMinerali#Omega3Omega6#Antiossidanti#AlimentazioneEquilibrata#dietavegana#DietaVegetariana#EnergiaNaturale#SportENutrizione#SaluteCardiovascolare#SistemaImmunitario#AlimentiNutrienti#BenessereNaturale#FonteDiFerro


Disclaimer

Il sito web www.greenauta.com fornisce informazioni e notizie a scopo puramente indicativo e non devono essere considerate complete o esaustive. I Fiori di Bach, gli integratori alimentari e i prodotti erboristici non devono essere considerati come sostituti di una dieta equilibrata o come prodotti curativi e non sono riconosciuti dalla legge come tali. Le informazioni presenti sul sito non possono sostituire il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati e non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute. Il sito non è responsabile per eventuali danni derivanti dall'uso delle informazioni o degli strumenti di autovalutazione proposti. Si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante in caso di disturbi, patologie o allergie. Leggi attentamente il disclaimer


Federico Giorgini Copyright © 2023. Tutto ciò che è riportato su di questo sito web, documentazione, contenuti, testi, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà dell'autore, sono protetti dal diritto d´autore nonche dal diritto di proprietà intellettuale. Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perchè frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.

278 visualizzazioni
bottom of page