Gemmoderivati proprietà: cosa sono e come usarli al meglio

Chi per la sua salute fa abitualmente ricorso a rimedi naturali probabilmente ha già sentito parlare di gemmoterapia. Per tutti gli altri forse questo termine è ancora un po’ oscuro. Ecco perché in questo articolo parleremo di gemmoderivati proprietà e benefici e di come sfruttarli al meglio.


Gemmoderivati o macerati glicerici: cosa sono?

I gemmoderivati sono prodotti fitoterapici estratti dalle gemme, dai giovani getti e dai tessuti embrionali delle piante.

La gemmoterapia è infatti una branca della fitoterapia basata sull’utilizzo delle sole parti fresche e in fase di accrescimento che, secondo i principi del fondatore (Pol Henry), contengono un’energia superiore a quella delle piante adulte.


Gemmoderivati proprietà e benefici

Quali sono dunque le proprietà dei gemmoderivati?

Secondo i principi cardine della gemmoterapia i giovani getti e i tessuti embrionali delle piante sono dei veri concentrati di proprietà benefiche. Questo perché nelle parti utilizzate sono presenti tutte le sostanze necessarie al futuro sviluppo della pianta.


I tessuti embrionali sono infatti costituiti da cellule con una rapida attività di crescita. Questo plus di energia può essere sfruttata al massimo proprio mediante i gemmoderivati.



Le ricerche effettuate su questi preparati hanno confermato che nei tessuti embrionali vegetali sono presenti grandi quantità di componenti attivi come le auxine e le giberelline, fattori di crescita, enzimi, proteine e acidi nucleici (DNA, RNA).

Ogni gemmoderivato vanta indicazioni diverse e specifiche.

La caratteristica comune, secondo esperti di gemmoterapia, sarebbe quella stimolare il drenaggio che conduce le tossine agli organi emuntori (cute, polmoni, fegato, reni, intestino).

Il questo modo, grazie ai gemmoderivati, l’organismo riuscirebbe a depurarsi in maniera più profonda, preparandosi anche ad assorbire meglio terapie successive.



Come si producono i gemmoderivati?

La preparazione dei gemmoderivati prevede diverse fasi specifiche, secondo i criteri stabiliti dalla Farmacopea Francese (“preparazione omeopatiche” del 1965).

  1. La raccolta delle parti vegetali fresche delle pianta viene effettuata nel periodo balsamico, che in genere corrisponde con l’inizio della primavera.

  2. Le gemme, i germogli e i tessuti freschi vengono poi ripuliti e triturati, quindi sottoposti al controllo del grado di umidità. Per finire vengono messi a macerare per 21 giorni in una soluzione di acqua, alcol e glicerina.

  3. Dopo la decantazione il macerato viene filtrato sotto pressione costante. Viene poi fatto riposare per 48 ore e sottoposto a un successivo filtraggio.

Si ottengono così i macerati glicerici, partendo dai quali con opportuna diluizione vengono realizzati i gemmdoerivati. La diluizione richiesta per i gemmoderivati è alla prima decimale hahnemanniana (1 DH).



Cosa distingue i gemmoderivati Naturalma?

Prima di essere diluiti con acqua pura e glicerina, fino a ottenere un rapporto estrattivo di 1:40, i macerati glicerici Bioalma sono privati totalmente di alcool mediante una lavorazione esclusiva.

In questo modo si ottengono gemmoderivati analcolici ideali per tutti, che possono essere assunti anche da bambini e donne in gravidanza.

La glicerina, usata nei gemmoderivati Naturalma come conservante naturale, offre due ulteriori vantaggi:

  1. ha un contenuto calorico ridotto

  2. non alza la glicemia.

Ecco perché i benefici dei gemmoderivati Naturalma possono davvero essere sfruttati da tutti, in qualunque momento. Comprese le donne in dolce attesa e i bambini.

6 visualizzazioni
01_Logo_Treedom_Friend-rgb.png

I collaboratori di Greenauta.com scelgono e raccomandano in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti sul sito, Greenauta riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

  • Black Icon YouTube
  • Facebook
  • Instagram

Naturalma srl

via zanolini 15/4, 40126

Bologna (BO) ITALY

piva 03118441207