Echinacea tintura madre: la difesa naturale contro i primi freddi


Se dovessimo fare un elenco dei rimedi naturali da “tenere in dispensa” in inverno, l’echinacea sarebbe in cima alla lista. Ma come usare questa pianta, quali benefici ti può regalare e può essere assunta anche dai bambini? Scopri tutte le risposte in questo articolo dedicato ad echinacea tintura madre!


Che cos’è l’echinacea?

Con il nome echinacea si indica una famiglia di piante diffuse nelle zone temperate del Nord America. La parte della pianta usata in fitoterapia per i suoi benefici sono in genere le radici.

Le specie dotate di proprietà fitoterapiche sfruttate negli integratori sono tre:

· echinacea purpurea

· echinacea pallida

· echinacea angustifolia

Già in tempi remoti l’echinacea angustifolia era usata, nelle terre d’origine, dagli indiani per curare le ferite e affrontare i morsi di serpente.

Tutte e tre queste varietà della pianta sostengono il buon funzionamento del sistema immunitario e il benessere di naso e gola.


Echinacea a cosa serve

Proprio le virtù immunostimolanti rendono l’echinacea l’alleata ideale al cambio di stagione e all’arrivo dei primi freddi.

Diversi studi attestano infatti questa pianta «è in grado di rafforzare le difese dell’organismo nei confronti delle malattie da raffreddamento, delle sindromi influenzali e delle affezioni alle vie respiratore superiori. (Enrica Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, Tecniche Nuove).


L’estratto di echinacea può essere quindi assunto a fini preventivi, per rendere più efficienti le naturali difese del nostro corpo contro gli “attacchi” di virus e batteri.

Ma può essere utile anche quando si manifestano i primi disturbi a naso, gola e in generale alle via aeree superiori. Un sistema immunitario “in forze” aiuta infatti il corpo a reagire più velocemente e a combattere eventuali malattie da raffreddamento.

In questo secondo caso, è consigliabile assumere echinacea nel corso di tutta la giornata, per mantenere costanti nel corpo i livelli di benefici principi attivi. L’ideale è quindi scioglierne la dose giornaliera in una bottiglietta da portare sempre con sé, oppure ricorrere a integratori liquidi di facile assunzione, comodi da portare ovunque.


Echinacea bambini

In fitoterapia, l’estratto di echinacea è da tempo consigliato anche ai bambini. Questa pianta, nelle dosi indicate in base all’età, può essere assunta anche dai più piccoli, per prevenire i comuni disturbi delle vie respiratorie.

Per i bambini sono preferibili estratti liquidi analcolici, facili da assumere e privi di controindicazioni.

L’ideale, per una buona prevenzione autunnale, è assumere echinacea a cicli di 21 giorni consecutivi. Completato il ciclo, possiamo sospendere l’assunzione per una settimana o 10 giorni, per poi ricominciare con il ciclo successivo.

In presenza di patologie specifiche o in caso di dubbi, è sempre bene per cautela sentire anche il parere del pediatra prima di somministrare l’integratore.


Echinacea tintura madre Naturalma

L’echinacea tintura madre Naturalma è l’integratore ideale per tutta la famiglia. È infatti un estratto concentrato (1:10) di radici della pianta, che consente di sfruttare al massimo tutti i suoi benefici.

Diversamente da altre tinture madri sul mercato è inoltre al 100% privo di alcol, quindi può essere assunto anche dai bambini, da donne in gravidanza e da chi per motivi di salute deve ridurre l’assunzione di sostanze alcoliche.

Il sapore gradevole lo rende inoltre facilmente somministrabile anche ai più piccoli, che spesso reagiscono male ai sapori forti di alcuni integratori o sciroppi.


Echinacea controindicazioni

L’estratto di echinacea, se assunto nelle dosi consigliate riportate sulle confezioni degli integratori non ha specifiche controindicazioni.

Si tratta infatti di una pianta assolutamente sicura e riconosciuta come tale anche dal Ministero della Salute Italiano.

Solo in presenza di patologie autoimmuni (generate da un malfunzionamento del sistema immunitario, che inizia ad attaccare le “cellule buone” del corpo), si consiglia di chiedere il parere medico prima di assumere questa pianta.


#sistemaimmunitario #echinacea #naturaliabitudini #naturalma #greenauta


0 visualizzazioni
01_Logo_Treedom_Friend-rgb.png

I collaboratori di Greenauta.com scelgono e raccomandano in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti sul sito, Greenauta riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

  • Black Icon YouTube
  • Facebook
  • Instagram

Naturalma srl

via zanolini 15/4, 40126

Bologna (BO) ITALY

piva 03118441207