L'astragalo è conosciuto e utilizzato per tonificare la milza e il fegato e per trattare la stanchezza dopo la perdita di appetito. Ma questo non è tutto, ci sono infatti molte altre proprietà salutari dell'astragalo che vale la pena di conoscere. Vediamole insieme allora! Innanzitutto, studi farmacologici hanno dimostrato che l'astragalo può essere utilizzato per prevenire le infezioni e per aiutare a trattare le patologie autoimmunitarie, le infezioni virali, la debilitazione generale, l'ipertensione e i danni ossidativi.
E’ considerato un tonico che aiuta a rafforzare le difese naturali del nostro organismo. Studi recenti hanno suggerito che l'estratto di astragalo può intervenire nell'attività della telomerasi, aumentandola, e di conseguenza aumentando l'aspettativa della vita. Ma che cos’è la telomerasi nello specifico? La telomerasi è un enzima importante che ha il compito di mantenere i telomeri, cioè le estremità dei cromosomi, intatti.
I telomeri sono essenziali per proteggere i cromosomi durante la divisione cellulare e il loro deterioramento può portare a problemi di salute importanti e all'invecchiamento precoce. È quindi essenziale per preservare la nostra salute e il nostro benessere generale, poiché aiuta a proteggere il nostro DNA dai danni causati dall'invecchiamento. Infatti la telomerasi è presente principalmente durante la vita fetale e nella prima infanzia, ma poi il suo livello diminuisce gradualmente con l'età. Ad ogni modo, alcune cellule del corpo, come quelle del sistema immunitario e alcune cellule staminali, continuano a produrre telomerasi anche in età adulta, il che può contribuire a mantenere la longevità delle cellule e a prevenire il deterioramento dei telomeri.
Oltre a questo, l'astragalo è stato oggetto di molti studi perché si ritiene che possa avere un ruolo importante nella prevenzione e nella cura di alcune malattie, tra cui quelle cardiovascolari. Ad esempio, alcuni studi hanno dimostrato che aumentare il livello di telomerasi nelle cellule cardiache può aiutare a riparare i danni causati da infarti.
Inoltre, l'astragalo può aiutare a mantenere una buona salute del fegato e a mantenere le nostre cellule sane e a funzionare correttamente. La radice di astragalo agisce aumentando la produzione di glutatione, che è un composto che aiuta a proteggere il DNA dai danni causati dall'invecchiamento. In altre parole, l'astragalo può rallentare il processo di invecchiamento perché aiuta a prevenire situazioni associate all'invecchiamento come l'erosione e la rottura cellulare, lo stress e il danno ossidativo, l'infiammazione, e l'aumento dei radicali liberi.
L’astragalo è una fonte molto ricca di sostanze benefiche per la salute, tra cui flavonoidi, polisaccaridi, saponine e triterpenoidi, noti per la loro azione immunomodulante, antiossidante e antinfiammatoria.
Ad esempio, i polisaccaridi possono avere effetti antiossidanti e immunostimolanti perchè attivano tra gli altri, linfociti B, macrofagi e le cellule NK. cioè le natural killer, mentre le saponine possono avere proprietà antinfiammatorie. Un recente studio ha dimostrato che le saponine dell'astragalo esercitano un'intensa azione antiossidante, che protegge il fegato dai danni causati da sostanze chimiche o tossiche, stimola la rigenerazione degli epatociti e aiuta a fluidificare il sangue, riattivando le funzioni inibite dagli ormoni steroidei e dal colesterolo.
Oltre a questa proprietà immunostimolante, gli estratti di astragalo sono anche ricchi di minerali come il ferro, lo zinco e il selenio, che conferiscono alla pianta un'azione tonico-adattogena il che significa che possono aiutare il corpo ad adattarsi allo stress e alle condizioni di vita sfavorevoli, migliorando la resistenza e la capacità di recupero dell'organismo. Questo effetto può essere particolarmente utile in situazioni di stress prolungato o durante i periodi di convalescenza da una malattia o un intervento chirurgico.
Nonostante sia un rimedio tonico, questa pianta potrebbe anche favorire il sonno; in particolare, l'astragalo sarebbe indicato per l'insonnia quando i disturbi del sonno sono dovuti a un eccesso di stress. Ultimo ma certo non per importanza, alcune recenti ricerche hanno messo in evidenza che l’astragalo risulta efficace anche nella prevenzione e cura di malattie degenerative e ha dimostrato effetti benefici in supporto a terapie farmacologiche pesanti: da una parte diminuisce infatti gli effetti tossici dei trattamenti, e dall’altra rafforza l’attività delle difese immunitarie contro la malattia, aumentando l’attività delle cellule immunitarie coinvolte nella lotta contro disturbi come diabete o altro.
Insomma, l’astragalo è davvero un portentoso rimedio fitoterapico che agisce a vari livelli su tutto il nostro organismo.
Un vero alleato della nostra salute!
Disclaimer
Il sito web www.greenauta.com fornisce informazioni e notizie a scopo puramente indicativo e non devono essere considerate complete o esaustive. I Fiori di Bach, gli integratori alimentari e i prodotti erboristici non devono essere considerati come sostituti di una dieta equilibrata o come prodotti curativi e non sono riconosciuti dalla legge come tali. Le informazioni presenti sul sito non possono sostituire il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati e non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute. Il sito non è responsabile per eventuali danni derivanti dall'uso delle informazioni o degli strumenti di autovalutazione proposti. Si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante in caso di disturbi, patologie o allergie. Leggi attentamente il disclaimer
Federico Giorgini Copyright © 2023. Tutto ciò che è riportato su di questo sito web, documentazione, contenuti, testi, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà dell'autore, sono protetti dal diritto d´autore nonche dal diritto di proprietà intellettuale. Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perchè frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.
Comments